Melting Milano

MELTING-LOGO-NEW-MILANO

MELTING MILANO è una rassegna teatrale che coinvolge i repertori delle cinque compagnie che fanno parte di MELTING: Ludwig, Idiot savant, Eco di Fondo, Teatro Ma, Maniaci d’Amore.

Il progetto Melting Milano vuole aprire le porte alla città verso un modo innovativo di pensare il processo di creazione artistica, e creare un momento di incontro tra i giovani attori, registi, drammaturghi e il loro pubblico.

Vogliamo arrivare ad avere un pubblico esigente, e vogliamo esigere dal nostro pubblico; vogliamo che i nostri spettatori siano partner di un avventura e non dei consumatori. Vogliamo che il nostro pubblico diventi cosciente del fatto che il teatro è una forma d’arte vivente, che ogni sera viene creato e ricreato, e che per questo è fragile.

La rassegna prevede una novità dal punto di vista del palinsesto: gli spettacoli non si ripetono in maniera consequenziale (AAA,BBB,CCC…), ma circolare (A,B,C,A,B,C…). Questo è il metodo tradizionalmente utilizzato dalle case tedesche, che noi abbiamo fuso con il modello italiano delle compagnie di giro, in un esperimento organizzativo ed artistico.

Il primo anno della rassegna avrà luogo al Teatro Elfo Puccini dal 17 al 25 settembre 2016. Nove giorni durante i quali parleremo ai cittadini attraverso un programma articolato di spettacoli, laboratori condotti dagli artisti con giovanissimi ed anziani, momenti di incontro per approfondire insieme ed ampliare alcune delle linee tematiche e di ricerca della rassegna. Un grande esperimento in cui la collettività del progetto, con i linguaggi che la contraddistinguono, proverà ad entrare in contatto con il pubblico.

 

LA RASSEGNA IN NUMERI

9 giorni di rassegna teatrale
10 spettacoli programmati
5 laboratori per tutte le età
30 repliche in totale
40 professionisti coinvolti tra attori, tecnici, organizzatori

Teatro Elfo Puccini 17 - 25 settembre

Il programma è online
e sono aperte le prevendite!